Zero Waste

[nggallery id=15]

”Make Love, Not Waste”

 

Si è svolto sul suolo bagherese domenica 14 Aprile 2013 il Firma Day Rifiuti Zero, una raccolta firma a sostegno della legge di iniziativa popolare che concerne una migliore gestione dello smaltimento dei rifiuti. Rifiuti Zero è una strategia che ha l’obbiettivo di riutilizzare ogni prodotto riducendo la quantità di rifiuti da gettare in discarica a un numero pressochè nullo, tentando di sottrarre il significato di ”non più utile” al termine ”rifiuto”. La manovra prevede anche un abbandono delle pratiche di incenerimento dei rifiuti, il tutto in un’ottica ecologista che accomuna ‘Rifiuti Zero’ al reimpiego delle risorse attuato dalla stessa natura.

L’obbiettivo zero rifiuti può essere raggiunto solo attraverso una stretta collaborazione tra stato e cittadini, ai quali spetta una grande responsabilità. Attraverso i cosiddetti ”10 passi verso Rifiuti Zero” sarà possibile raggiungere il traguardo finale di azzerare i rifiuti per il 2020.

Tra le tecniche attuate da chi ha aderito a questa strategia c’è la raccolta differenziata a domicilio, l’utilizzo di impianti di compostaggio e riciclaggio in aree rurali, istituzione di centri di riparazione e riuso degli edifici e una tariffazione basata sull’effettivo quantitativo di rifiuti prodotti, in modo da incoraggiare i cittadini a mantenere un comportamento morigerato e atto a beneficiare direttamente se stessi.

Ben 124 comuni italiani hanno già aderito a Rifiuti Zero, strategia che fu teorizzata dal docente di chimica della St. Lawrence University, Paul Connett, attuale presidente della commissione Rifiuti Zero di Capannori, primo comune ad aver adottato tale metodo. Ricordiamo che il 24 settembre scorso lo stesso Paul Connett ha visitato il nostro liceo con un incontro tenutosi in Auditorium dall’associazione Zero Waste Italy, illustrando appunto i cardini della strategia Rifiuti Zero.

Durante il Firma Day si sono succeduti i banchetti di raccolta firme dei diversi movimenti attivi nel territorio, tra cui Bagheria Bene Comune e il Movimento 5 Stelle Bagheria. Presenti anche il Partito Democratico e i Giovani Democratici.

L’obbiettivo è il raggiungimento delle 50.000 firme necessarie per presentare la proposta di legge in parlamento, prima della pausa estiva.

 

Add a Comment