Una vasta gamma di progetti avviati nel nostro Liceo
Ogni anno il nostro liceo offre ai suoi studenti una vasta scelta di progetti, Pon e FIS. Quando sembrerebbe che, concluse le lezioni mattutine, la nostra scuola chiuda i suoi cancelli, in realtà rimane aperta perché vi si svolgono varie attività progettuali. Così da diventare come una seconda casa per noi studenti, che trascorrono i loro pomeriggi impegnati a scuola.
Quest’anno sono partiti circa 13 Pon e 12 FIS.
Tra i Pon ricordiamo: “Il computer come mezzo per imparare” , rivolto al biennio e diretto dal docente tutor Alfio Tornese; “Dalla teoria alla pratica: fisica per tutti”, per il biennio, seguito dal docente D’Anna Francesco; “Energie rinnovabili e risparmio energetico”, per le classi del triennio, visionato dalla docente Vincenza Tortorici; “Il giornale della scuola”, per il triennio, seguito dalla docente Maria Galioto; “ Il laboratorio di fisica: elettromagnetismo”, per le classi del triennio con il docente Martorana; “Puntiamo i riflettori sul testo drammaturgico” con la prof.ssa Lo Presti, per il biennio; “Avventura in Antartide: un continente da scoprire per un’alleanza con la natura” e “La chimica nascosta nella vita di tutti i giorni” diretti dalla docente Manicastri; e ancora “Getting ready to communicate” ( prof.ssa Di Maria), “Mot de passe pour le Delf”, “Come risolvere i problemi: logica ed euristica nel metodo matematico”, “Esercizi di stile” e infine “ Pole Position”.
Questi PON contano una media di 30-50 ore e di 25 alunni a corso.
Tra i FIS invece: “Sperimentiamo la chimica del carbonio” ( prof.ssa Tramontana); “Certificazione delle lingue 2011- livello KET” ( docente Di Maria); “MURALES” (docente D’Aversa); “I vulcani” (prof.ssa Di Quarto); “ Faisons de l’historie” (docente Firriolo); “Viaggio nel microcosmo” (prof.ssa Visconti); “Concentus” (docente Attinasi); “Il test d’ingresso all’Università” (prof.ssa Di Quarto); “Cinefilosofia” (prof.ssa Greco); “Laboratorio teatrale” (prof.ssa Lo Presti); “ Una scuola al verde: cos’è la biodiversità” ( prof.ssa Tortorici); “ Il cerchio della fiducia” ( prof.ssa Manicastri). Questi FIS hanno una media di 20-30 ore con un numero di circa 25 alunni, ad eccezione del FIS “ Il test d’ingresso all’Università”, che ha toccato il picco con i suoi 65 partecipanti. Dunque, questi risultati mostrano che nella nostra scuola i progetti sono partiti con grande successo e hanno suscitato un alto grado d’interesse.
Marta Cabibbo e Sabrina Calabria