Una strada ai fratelli Ducato, maestri della pittura del carretto bagherese.
di Ilaria Prizzi
“Un pezzo di una delle più nobili arti che ha reso Bagheria nota in tutto il mondo se n’è andato”.
Queste sono le parole pronunciate dal sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, appresa la notizia della scomparsa di Giuseppe Ducato, storico pittore bagherese di carretti siciliani, avvenuta lo scorso 4 febbraio all’età di 83 anni. Ultimo dei fratelli Ducato e forse il più apprezzato e stimato, l’anno scorso aveva ricevuto, insieme al figlio Michele, il premio Rosa Balistreri. Sui suoi carretti dipingeva le gesta dei paladini, episodi garibaldini, lavori contadini e grandi opere letterarie. A Michele il compito di portare avanti la storica bottega, nata alla fine dell’ottocento. I funerali si sono tenuti la mattina del 6 febbraio alle ore 10:00, presso la chiesa di San Pietro.
La Scuola elementare G. Cirincione ricorda con commozione la passione e l’umiltà con cui il maestro Ducato ha accolto diverse generazioni di studenti nella sua bottega, con profonda gratitudine ricorda la generosità del maestro nell’atto di mostrare ai piccoli la magia che si può realizzare con una tavolozza e i suoi pennelli.
L”amministrazione di Bagheria proporrà al Consiglio comunale di intitolare una strada ai fratelli Ducato, maestri della pittura del carretto bagherese.