Una siciliana nel Dream Team contro il Coronavirus
Le tre ricercatrici del Dream Team
Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti, questi sono i nomi delle tre ricercatrici dell’istituto Lazzaro Spallanzani di Roma che sono riuscite ad isolare il Coronavirus e grazie alla quale sarà possibile sviluppare possibili terapie e vaccini.
A capo della ricerca c’è Maria Rosaria Capobianchi, dottoressa in scienze biologiche e specializzata in microbiologia che lavora allo Spallanzani dal 2000 e ha fornito un contributo fondamentale al laboratorio di virologia dell’ospedale, specializzato in malattie infettive. Insieme a lei, Francesca Colavita, biologa molisana e Concetta Castilletti microbiologa ragusana hanno formato un team di ricerca prevalentemente al femminile chiamato Dream Team.
L’equipe è poi completata da Fabrizio Carletti, esperto nel disegno dei nuovi test molecolari e Antonino Di Caro che si occupa dei collegamenti sanitari internazionali. Lo Spallanzani si è coordinato insieme al Laboratorio di riferimento nazionale per l’influenza dell’istituto Superiore di Sanità, infatti solo questo ha il compito istituzionale di confermare la diagnosi finale.
“Il risultato ottenuto nel laboratorio di ricerca dell’Istituto Spallanzani guidato dalla professoressa Capobianchi certifica ancora una volta la dedizione, la professionalità e l’elevata qualità scientifica del mondo della ricerca italiano. Una squadra per lo più al femminile, a cui va la gratitudine dell’intero Paese”, ha commentato su Facebook la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, congratulandosi con il team: “La qualità delle nostre scienziate e ricercatrici, dimostra come anche nella scienza le donne danno un contributo fondamentale. Continuiamo a promuovere e incentivare le giovani donne ad intraprendere percorsi di formazione nelle materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Il futuro chiede il loro coraggio, la loro intelligenza, la loro creatività”.
Alexandra Andreea Hriscu, Federica Scaletta