Un progetto Pon per scoprire i cantautori del Novecento
“Il progetto Rimettiamoci la maglia i tempi stanno per cambiare – Da Franco Battiato a Fabri Fibra” nasce come un progetto pomeridiano scolastico intento al maggior coinvolgimento degli studenti e studentesse della scuola.
Tutto questo prevede una forma di didattica basata sulla collaborazione dei partecipanti, che sono invitati alla condivisione dei loro pensieri generati sia da conoscenze di precedente possesso sia da quelle apprese durante il percorso, che consiste nell’approfondimento della musica italiana e del suo mutamento nell’arco temporale che si intercorre dagli anni 70 ad oggi. Quello che si ottiene è una nuova prospettiva del mondo affrontato con gli occhi di chi andando indietro nel tempo si è immerso quasi in un’altra dimensione, da cui oggi per molti versi ci distacchiamo. Oggetto di questo progetto è quindi la musica che fornisce un suo “punto d’ascolto” della realtà.
L’arte musicale ha sempre fatto parte dell’uomo, è nata sotto forma di ritmo e si è sviluppata con l’integrazione delle parole. Entrambi gli elementi sono fondamentali per creare una canzone, tali da non prevalere l’uno sull’altro, perché è dalla loro fusione che si ottiene la magia. Tutto questo si può trovare nei brani dei cantautori italiani del Novecento, lontani oramai dalla nostra generazione.
Per poter far parte del progetto era necessario scrivere una lettera motivazionale sulla base della quale si veniva scelti, considerando il numero di partecipanti che un pon deve rispettare. In questo elaborato gli studenti erano tenuti a parlare del motivo che li aveva spinti alla scelta di iscrizione .
Il percorso di questo pon si sviluppa in vari step: l’ascolto, l’analisi, il commento e la riscrittura creativa di alcuni dei più celebri testi della musica leggera italiana.
L’obiettivo è quello di fare incontrare la nuova generazione con testi e musiche che appartengono al secolo precedente perché nonostante la distanza abissale alcuni cantautori sono immortali. Ciò che hanno prodotto è assimilabile alla poesia, alla grande arte, ed è solo attraverso questi ultimi che possiamo migliorare le nostre prospettive, crescendo culturalmente. Quindi l’obiettivo è fare un po ‘ di cultura in modo aperto ed educativo.
Mentre un grande successo sembra essere il risultato di questo pon, che ha ricevuto solo positive recensioni da coloro che ne hanno tratto esperienza, una di quelle che ti formano per la vita futura, sviluppando le tue conoscenze sul mondo in ogni suo tempo e spazio.
Irene Mineo