Un giorno in Senato,la quarta b partecipa al concorso
Uno scranno al Senato della Repubblica per discutere le proposte di legge avanzate dai ragazzi.
Anche quest’anno, il Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero
dell’Istruzione, ha promosso il Progetto – Concorso dal titolo Un giorno in Senato.
L’iniziativa, inserita nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
e rivolta alle classi del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado,
si propone di far conoscere agli studenti i meccanismi del procedimento legislativo
italiano nelle sue diverse fasi e di promuovere la conoscenza delle funzioni e delle
attività svolte dal Senato.
Il Progetto – Concorso, infatti, prevede che gli studenti si cimentino nella redazione
di un disegno di legge, svolgano un’attività di ricerca e approfondimento, presentino
e votino emendamenti sui vari articoli e giungano alla stesura definitiva del ddl.
Le classi vincitrici, selezionate da una Commissione composta da funzionari del
Senato e del Ministero dell’Istruzione, svolgeranno incontri di studi e formazione
presso il Senato della Repubblica, entro il termine dell’anno scolastico 2022-2023.
Durante tali incontri, gli studenti potranno anche illustrare e dibattere il proprio ddl
nel corso di una simulazione di seduta parlamentare.
A seguito del bando, la classe IV B del nostro Liceo, guidata dal professore di storia e
filosofia Antonino Basile, ha deciso di aderire al Concorso – Progetto.
Effettuato uno studio dei possibili argomenti per il ddl, i ragazzi hanno fatto una
votazione e scelto come tema l’introduzione dell’educazione alla sessualità nelle
scuole secondarie di primo e secondo grado. In seguito, hanno presentato una breve
illustrazione delle motivazioni e delle finalità del disegno di legge e il percorso
didattico con cui si intendeva procedere e sono stati ammessi alla fase finale del
Progetto – Concorso.
Adesso gli studenti si stanno cimentando nella realizzazione degli ultimi prodotti da
consegnare previsti dal bando, quali il ddl e l’approfondimento tematico, che
dovranno consegnare questo mese. Successivamente dovranno presentare e votare
gli emendamenti e il ddl prodotto.
In attesa dei risultati, facciamo i più sinceri auguri ai ragazzi della classe IV B e al
loro tutor!
Giorgia Saladino