Traffico in tilt a Bagheria se Ficarazzi chiude il corso principale ai mezzi pesanti.
Entro il mese di febbraio, il traffico pesante sul corso Umberto I a Ficarazzi sarà vietato: tutti i veicoli che superano le cinque tonnellate non potranno usufruire della strada principale* (cfr. nota a piè pagina).
Naturalmente questo provvedimento è molto apprezzato dagli abitanti di Ficarazzi, molto meno dai cittadini di Bagheria che hanno subito riflettuto e protestato sulle conseguenze della normativa.
I nostri amministratori hanno detto, senza mezzi termini, che mai e poi mai subiranno passivamente questa decisione, che se da un canto dà un sollievo a Ficarazzi, dall’altro condanna Bagheria a sopportare volumi di traffico di gran lunga superiori rispetto a quelli attuali. I maggiori esponenti della protesta sono l’assessore al traffico del comune di Bagheria, Antonio Scaduto, e il comandante della nostra Polizia municipale, Costantino Di Salvo.
Comprendo i disagi di una cittadina che si sviluppa su una strada statale, che collega diverse cittadine al Capoluogo – afferma l’assessore Scaduto – ma la ricaduta che questa scelta dell’amministrazione di Ficarazzi avrà sulla città di Bagheria rischia di avere un impatto devastante sul già caotico traffico bagherese, nella zona dello svincolo autostradale e lungo tutta la via Città di Palermo. Le scelte che impattano su comuni limitrofi vanno prese dopo che si interpella l’hinterland, mi auguro fortemente che l’amministrazione di Ficarazzi torni sui suoi passi per cercare strade alternative alla risoluzione di un problema che nessuno vuole nascondere ma la cui risoluzione non può andare ad impattare così fortemente su una cittadina vicina”.
Scaduto e Di Salvo hanno incontrato il comandante della Polizia Municipale di Ficarazzi, Filippo Oliveri, al quale hanno spiegato le conseguenze che si avranno se la decisione verrà attuata. Sembra di capire però sin d’ora che Bagheria difficilmente accetterà che il provvedimento, già preso dalle autorità di Ficarazzi*, diventi esecutivo.
Marco Prestigiacomo
*Con determinazione dirigenziale n. 162 del 18 dicembre 2013 si provvede alla fornitura e posa in opera della segnaletica stradale verticale che consentirà la deviazione dei mezzi pesanti superiori a 5 tonnellate e impedirà a questi ultimi di attraversare Corso Umberto I.
Pertanto, l’amministrazione (NdR di Ficarazzi) annuncia che entro il mese di febbraio i mezzi pesanti superiori a 5 tonnellate non potranno più attraversare corso Umberto I dalle ore 6,00 alle ore 22,00.