Studenti del liceo “D’Alessandro” ambasciatori ONU per tre giorni a Palermo
di Simona Miosi (III C) – Il nostro liceo ha avuto il piacere di partecipare nei giorni 26, 27 e 28 aprile ai lavori dell’Imun 2013 presso il complesso didattico dell’Università degli Studi di Palermo, precisamente nelle aule della facoltà di ingegneria.
La sigla” Imun” indica Italian Model United Nation, ovvero la simulazione di tre giorni di lavori di alcune commissioni Onu e a conclusione di una sessione plenaria alla presenza dello staff board proveniente direttamente da New York, dove si tiene ogni anno la simulazione per eccellenza a livello mondiale.
Per tutta la durata di questa attività gli studenti provenienti da tutta la Sicilia e i nostri hanno indossato i panni di delegati ONU dei paesi loro assegnati dall’organizzazione “Leonardo formazione e sviluppo” , che ha seguito il progetto IMUN in Sicilia e a livello nazionale.
In fase preparatoria lo staff di Leonardo ha tenuto per il polo di bagheria un ciclo di lezioni pomeridiane per gli studenti dei due licei classico e scientifico, precedentemente selezionati per le loro competenze in lingua inglese.
I giovani delegati Onu si sono impegnati durante il corso di formazione nello studio e nella ricerca individuale perché il loro ruolo richiedeva la conoscenza delle regole di procedura delle sedute, della storia, dell’economia e della politica del Paese che avrebbero dovuto rappresentar , della storia e dello sviluppo dell’Onu e del topic da trattare in ogni commissione.
La lingua ufficiale dei lavori, anche in fase preliminare, è stata l’inglese; un’occasione unica questa per gli studenti-delegati per cimentarsi nell’ascolto, nel dialogo, nella lettura e nella scrittura in lingua inglese funzionale a mettere alla prova le loro competenze linguistiche e a potenziarle ulteriormente, ma anche un’occasione per dimostrare capacità di leadership nel creare alleanze tra blocchi di Stati, per imparare a trovare soluzioni in team e per incrementare la capacità di public speaking.
I lavori di ogni commissione sono stati seguiti da Chairmen, direttori dei lavori dello staff ONU di New York , che si sono congratulati con gli studenti siciliani per l’attenzione , l’interesse dimostrati ed anche la capacità di formulare in modo fluido e sicuro domande ai consoli onorari di Monaco, Spagna e Grecia presenti alla cerimonia di apertura e di chiusura.
L’esperienza altamente formativa e qualificante ha entusiasmato i nostri studenti che in formal-dress hanno vissuto giornate indimenticabili anche sul piano relazionale, allargando in tal modo i loro orizzonti culturali e confrontandosi con le problematiche economiche e sociali di diversi paesi.
Il nostro liceo conta di poter far vivere questa esperienza ad altri studenti dell’istituto.
Una parte del gruppo di studenti del nostro liceo che hanno partecipato all’evento, insieme all’amministratore unico di “Leonardo, Formazione e Sviluppo”, Dott. Paganucci, e alla Dott.ssa Spatafora, responsabile per la didattica.
Due alunni di V C, Alessio Giannilivigni e Domenico Di Chiara, insieme al Segretary General Max Ross.