Stretti come sardine
Uno dei più grandi fenomeni politici e sociali nel panorama nazionale è la nascita delle Sardine, un movimento di attivismo politico. Il movimento è nato nel Novembre del 2019 a Bologna durante la campagna elettorale per le elezioni regionali in Emilia-Romagna del 26 Gennaio 2020, dichiarandosi contro il populismo e il sovranismo che caratterizzano gli attuali partiti di destra in Italia, in opposizione al Parlamento.
Il richiamo alla sardina deriva dalla locuzione “Stretti come Sardine”, Intendendo alla necessità di riempire le piazze il più possibile.
La loro crescita ha inizio il 14 Novembre 2019, quando a Bologna la Lega organizzò un evento per promuovere la candidatura di Lucia Borgonzoni. Contemporaneamente, un piccolo gruppo di amici creò un evento di opposizione denominato “6000 Sardine” , per superare il numero dei 5.750 posti a sedere per la campagna elettorale. Da lì una serie di raduni che hanno coinvolto sempre più persone lungo le piazze d’Italia, hanno riempito le grandi città e continuano tuttora a farlo. L’ultimo grande evento risale al 19 Gennaio a Bologna, dove si riunirono più di 40.000 persone in piazza VIII Agosto, In questo evento erano presenti molti volti noti, tutti uniti al fine di far sentire la loro voce e promuovere la grande opposizione nei confronti di una destra sovranista.
Come ideologia il movimento si dichiara fermamente antifascista e contro le leggi razziali, ma in particolare contro la politica del leader politico Matteo Salvini. Visto da fuori sembra essere un movimento di sinistra, anche se ufficialmente le Sardine non hanno nessuno schieramento e nessun partito di riferimento.
Mattia Santori è il volto pubblico e il portavoce ufficioso delle Sardine. Trentadue anni, impiegato part-time in una società di ricerca nel settore dell’energia, è nato nel 1987 nel capoluogo emiliano e oggi è uno dei quattro ideatori e coordinatori del movimento, ripetutamente apparso in vari programmi per parlare in prima persona del movimento attraverso numerose interviste.
Il movimento è attivo sotto molti punti di vista, occupandosi di tantissime problematiche che riguardano l’intera nazione, non solo dal punto di vista politico. E’ un fenomeno di massa che acquisisce sempre più fama e scalpore, che lascia parlare la destra ma che rende fiera una grande maggioranza di cittadini. Il movimento è molto attivo anche per quanto riguarda il fenomeno dell’immigrazione, soprattutto in quest’ultimo periodo dove le attuali vicende fanno molto discutere.
Si è sentito molto discutere delle Sardine finora, e speriamo se ne sentirà discutere ancora per molto.