Strepitoso successo del Laboratorio teatrale del Liceo al XIX Festival internazionale del teatro classico dei giovani di Palazzolo Acreide.
Martedì 21 Maggio 2013 alle ore 9.30 il laboratorio teatrale del nostro Liceo, da più di un decennio impegnato nella divulgazione della cultura classica tra i giovani, e per questo motivo negli anni più recenti diventato “fuoco di Prometeo” per conto dell’INDA di Siracusa, ha dato un’ottima prova di recitazione e di interpretazione di una delle tragedie più amate e rappresentate dell’antichità: “Antigone” di Sofocle.
Il gruppo teatrale, formato quest’anno da 28 giovani, coordinato dalla prof.ssa Giusi Lo Presti e dalla regista Rosamaria Spena, ha dato prova di notevole impegno, entusiasmo e spirito di collaborazione, nell’interpretare il dramma di Antigone, giovane donna dalla volontà indomabile, che fa della pietà e dell’affetto fraterno una ragione di vita e lotta fino al sacrificio supremo di sé per combattere contro la “ragione di Stato” proclamata da suo zio Creonte, suo antagonista ed emblema di un potere miope e assoluto, granitico nella sua freddezza e aridità di sentimenti.
Intorno ai due protagonisti, interpretati da Dario Battaglia e Anita Martorana, altri personaggi ed interpreti, tutti bravissimi, e il Coro di Tebani che commenta, partecipa con il proprio dolore agli eventi, vittima del potere e della guerra.
I nostri ragazzi si sono distinti nell’ambito del Festival proprio per la serietà con cui hanno affrontato il tema della tragedia che, nel contempo, a giorni alterni viene rappresentata da attori professionisti, nel teatro greco di Siracusa.
L’esperienza della partecipazione al Festival e della visione degli spettacoli al teatro di Siracusa si è rivelata, come di consueto, affascinante e magica sia per i luoghi in cui si è svolta, sia per le atmosfere suggerite.
A quanti volessero assistere allo spettacolo e constatare la forza travolgente della passione di questi nostri studenti e le emozioni che ci sanno regalare, diamo appuntamento venerdì 31 maggio alle ore 17.30 nel porticato del nostro Istituto per la replica di “Antigone”.