Scrivere è come viaggiare senza il peso dei bagagli
“La letteratura consiste nell’arte di scrivere qualcosa che sarà letto due volte, il giornalismo in quello di scrivere ciò che deve essere compreso immediatamente.”
Questa frase di Cyril Vernon Connolly potremmo sfruttarla come faro che irradi il percorso in cui noi, “I Dalessandrini”, abbiamo deciso di avventurarci. Ogni notizia, ogni avvenimento, ogni evento che, in qualche modo, potrebbe coinvolgere noi, che siamo la voce, e il nostro istituto, potranno, attraverso quelle righe che, con impegno scriveremo, suscitare quell’attenzione e quell’utilità che sono state protagoniste dello scorso anno. In un certo senso, ci auguriamo che lo scrivere risulterà una sorta di viaggio dove, rimanendo noi stessi, riusciremo ugualmente a crescere, ad imparare qualcosa così da poter passare al livello successivo.
Si dice che: “cercando la parole si trovano i pensieri”e, attraverso questi, speriamo di trasmettervi qualcosa. Così come un poeta dà importanza ai suoi sentimenti ed ai suoi stati d’animo attraverso componimenti, allo stesso modo noi membri e voi lettori proveremo a dare un’adeguata importanza all’informazione attraverso la scrittura.
Francesca Buttitta
Carolina Ruggeri