San Giuseppe, festività e tradizioni
Quest’anno centinaia di fedeli, molti di più rispetto agli anni precedenti, hanno partecipato alla processione del simulacro di San Giuseppe, che si snoda per le vie principali del paese. Ogni anno infatti il 19 marzo ricorre la festività di San Giuseppe, molto sentita a Bagheria e in tutta la Sicilia. Nella tradizione popolare, il Santo protegge poveri, orfani ma anche falegnami, da sempre, tra i promotori della sua festa.
Molte sono le tradizioni legate a questa ricorrenza: una delle più antiche, in alcuni paesi, è l’organizzazione di un ricco banchetto destinato ai più bisognosi, mentre a Bagheria la vampa di San Giuseppe costituisce un momento importante di riunione della comunità attorno a dei falò. La festività religiosa si intreccia magicamente con il rito pagano del falò con cui si festeggia anche la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
Un tempo i falò erano più imponenti e la notte prima si andava nei quartieri vicini a rubare legna. Ormai però la tradizione si sta estinguendo per ragioni legati alla sicurezza pubblica e per scarsa partecipazione da parte dei giovani.
Chiara Mineo e Simona D’Amico