Rifiuti zero

La raccolta rifiuti arriva anche ad Altavilla Milicia dal 25 marzo ’13, porta a porta con la collaborazione degli operatori ecologici e soprattutto dei cittadini, divenendo così  una tra i dieci comuni siciliani partecipanti all’iniziativa internazionale “Rifiuti Zero 2020”.

Incontri informativi si sono svolti sabato 23 e domenica 24 marzo ’13 e hanno visto la distribuzione degli appositi contenitori: marroni per i rifiuti organici, rosa per la plastica, verde per metallo e vetri e azzurro per carta e cartone . Sono stati inoltre distribuiti alcuni sacchetti biodegradabili, per la consegna dei rifiuti. Per ritirare l’intero materiale utile alla raccolta i cittadini hanno dovuto esibire un documento di riconoscimento e l’ultimo bollettino TARSU.

Questa nuova iniziativa riguarderà, inizialmente, solo il centro urbano, mentre rimarrà facoltativo per le contrade esterne al paese.  Il sindaco Antonino Parisi ha certamente incentivato il progetto per lo smaltimento dei rifiuti :“Sono certo che non mancherà la collaborazione dei cittadini, affinché il servizio sia svolto nel modo più efficace, collaborazione alla quale si conformerà la squadra degli operatori preposti al servizio, soprattutto nel periodo iniziale della sua operatività.”

La comunità altavillese sembra avere aderito all’ iniziativa con un notevole spirito civico, sperando nella costanza nel tempo. Molti pensano che da questo progetto scaturirà una nuova cultura ecologica, fino ad ora sconosciuta. Altavilla potrebbe presto eguagliare i buoni risultati delle più progredite cittadine del nord Italia, presentandosi come un modello da imitare per tutti i comuni limitrofi.

 

Di Sara Cannella e Miriam Sciortino

Add a Comment