Progetto Comenius “A G.R.E.E.N.”, l’ambiente tra Italia ed Europa
Il progetto mira a far raggiungere agli studenti europei partecipanti la consapevolezza dell’importanza del contesto in cui vivono assumendo un ruolo di rilievo per migliorarlo e fare da propaganda per la comprensione della necessità della protezione ambientale.
I partecipanti, di età compresa tra 14-17 anni, hanno avuto l’opportunità di entrare a diretto contatto con gli spazi verdi di Bielefeld (Germania) studiando la storia dei parchi, intervistando i visitatori e organizzando mostre.
A tal proposito sono state programmate ulteriori iniziative volte a focalizzare il lavoro in particolare sugli aspetti storici, sociologici, ecologici e botanici.
Il processo e lo svolgimento delle attività saranno pubblicate in un DVD comune, non solo per promuovere nuove cooperazioni ma sopratutto per aumentare la consapevolezza di un problema che ormai comprende nuovi approcci alle politiche ambientali.
“Questa esperienza ci ha insegnato molto sul rispetto dell’ambiente e delle risorse che la natura ci offre” afferma un ragazzo che ha partecipato al progetto, definendo il suo lavoro un contributo alla salvaguardia dell’ecosistema, e, ognuno di noi può fare qualcosa per conto proprio per proteggere l’ambiente e la vita sul nostro pianeta; il ricordo rimane forte in questi ragazzi che hanno imparato a comprendere la mentalità e le abitudini degli abitanti di Bielefeld, diventando così un’esperienza che ha cambiato il loro modo di pensare e di essere. Nuove amicizie, nuovi incontri, nuove cose da imparare, cose che vorremmo anche noi ed ecco che cresce la voglia di dare un contributo: essere promotori di un’iniziativa personale volta a migliorare il paese, cambiare l’italia, per farlo bisogna prima modificare se stessi e l’approccio che si ha con i beni comuni, ciò sembra impossibile ma come ha detto Baden Powell: “Se puoi sognarlo, puoi farlo”.
Jurij Aiello