Miccoli, leggenda rosanero
Quel numero 10 sulle spalle, tipico di ogni fantasista degno del suo nome, emoziona la gente sugli spalti: il pallone di calcio, ad ogni suo tocco, diventa strumento delle sue magie!
E’ Fabrizio Miccoli, capitano del Palermo calcio, l’attaccante rosanero che il 1° febbraio scorso ha raggiunto e superato il vecchio record di gol con questa maglia, detenuto da Carlo Radice. L’ostacolo da superare era di 62 reti.
Allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, il calciatore ha realizzato una tripletta che ha permesso alla sua squadra di portarsi a casa un punto nel pazzo pareggio tra la neve per 4 a 4. Nel volo di ritorno verso Palermo Miccoli, nel suo bagaglio, aveva qualcosa in più: il record di 64 gol, 64 vere perle d’autore! Il bomber pugliese è da tempo una bandiera ed idolo per i suoi tifosi sin dai primi giorni del suo arrivo a Palermo, nel 2007. Le sue giocate, le sue realizzazioni hanno stregato il “Renzo Barbera”. Miccoli ha dichiarato di voler chiudere la carriera nel Palermo, anche se ad ogni mercato estivo subisce la tentazione di trasferirsi nella sua squadra del cuore, il Lecce, tanto che ha dichiarato: “Giocare nel Lecce è un mio sogno sin da bambino, meglio del Real Madrid”.
Se ciò dovesse accadere, nessun tifoso lo vedrebbe come un tradimento: tutti sono consapevoli che “al cuor non si comanda!”
Ci sono due grandi episodi che hanno dimostrato l’attaccamento del giocatore verso la maglia rosanero: il primo, il più recente, al termine della finale di Coppa Italia persa con l’Inter a Roma il 29 maggio 2011, quando non riuscì a trattenere lacrime per la sconfitta subita dalla sua squadra a cui aveva promesso, al suo approdo in rosanero, di regalare un trofeo; il secondo, l’estate scorsa, quando rifiutò il Birmingham che gli offriva, come ingaggio a stagione, il triplo di quanto già percepisce, scelta di cuore che tutti apprezzarono! Adesso l’obiettivo di Miccoli è rendere più solido questo record di 65 reti. Ma in cantiere ha già un’altra meta, quella di raggiungere i 100 gol in serie A. Ci riuscirà? Noi facciamo il tifo per lui! Forza Miccoli e, soprattutto, forza Palermo!!!
Giuseppe Parisi