Le battaglie delle donne, percorso di educazione civica della 4° C
Gli studenti della 4 ° C hanno proseguito il percorso di Ed.Civica con una riflessione sulla data dell’8 marzo, intesa come occasione per riflettere sulle difficili conquiste culturali e sociali della donna.
Hanno preparato le locandine e le brochure da condividere con tutti gli studenti e hanno intervistato l’avvocata Anna Canale che ha illustrato l’evoluzione legislativa relativamente alla condizione femminile fino all’introduzione del Codice Rosso. E’ stato possibile vedere ed ascoltare l’intervista sugli schermi nei corridoi della scuola.
La classe ha invitato inoltre i compagni a portare un mazzetto di fiori per classe, come simbolo del riconoscimento da parte di ciascuno degli ostacoli che si sono frapposti tra le donne e la loro realizzazione personale e sociale e della consapevolezza di volere migliorare le cose.

La classe ha voluto rendere partecipi i compagni dell’ itinerario di formazione civica, la cui prima tappa è stata il 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, la seconda è stata l’8 marzo” Giornata internazionale della donna”; la terza tappa conclusiva per questo anno scolastico avrà luogo nei locali della scuola a metà del mese di maggio, quando in collaborazione con l’Associazione Libere Sinergie realizzeranno la mostra “ COM’ERI VESTITA “. Tutta la comunità studentesca sarà invitata alla mostra
Becchinella Giulia, Buttitta Silvia, Caltagirone Emily, Canale Mauro, Carbone Elena, Chiello Silvia, Colombo Marcoaurelio, Di Maria Davide, Gabriele Fanale, Fontana Leonardo,
Giammarresi Claudio, Lo Bianco Sofia, Lo Coco Serena, Lo Franco Giorgia, Lo Galbo Giulia, Maggio Salvatore , Pellitteri Alberto, Pomara Chiara, Sammartano Ludovica, Scaduto Christian, Scaduto Emma, Tortorici Ernesto, Totaro Fabrizio, Vivirito Chiara.