L’attualità dei testi classici: Verso Argo
Venerdì 21 Marzo ha preso il via la tournée teatrale dell’I.N.D.A. (istituto nazionale dramma antico), con lo rappresentazione “Verso Argo”, che si è tenuta in orario scolastico presso il Supercinema Multisala di Bagheria.
Lo spettacolo è stato introdotto dalla professoressa Giusy Lo Presti, che ha dato la parola al regista Manuel Giliberti il quale ha spiegato il significato di questa rappresentazione, come senso di disgusto per la guerra (facendo riferimenti anche a ciò che sta succedendo in Crimea, Ucraina, Russia) e definendo la guerra come “sconfitta della civiltà”.
Dopo le parole del regista, il preside della nostra scuola Pietro Rammacca ha voluto ricordare l’importanza pedagogica del teatro classico, in cui è fondamentale il rapporto scena-pubblico che si instaura durante la rappresentazione, facendo anche riferimento al libro di Nietzsche “La nascita della tragedia“.
La scena descrive la situazione post-bellica della città di Troia nella quale si evidenzia la condizione tragica delle donne troiane e in particolare di Ecuba, che non solo diventerà schiava, ma vedrà anche le proprie figlie rese schiave e portate via dai vari generali greci.
Gli attori della rappresentazione sono sia studenti dell’istituto nazionale del dramma antico, tra cui i due ex-studenti del nostro liceo Anita Martorana e Dario Battaglia (ambedue facenti parte del coro di 23 voci), sia attori professionisti quali: Lucia Sardo (famosa per avere recitato nei film I Cento Passi e il 7 e l’8) nel ruolo di Ecuba, Mita Medici (Elena), Evelyn Famà (Cassandra), Debora Lentini (Andromaca), Luca Giordana (Taltibio) e Massimo Cimaglia (Menelao).
Antonio Tralongo