La Redazione dei Dalessandrini muove i primi passi
Comincia una nuova avventura per 19 nuovi studenti che quest’anno hanno deciso di partecipare al progetto del Giornale della Scuola, unendosi, in un clima di armoniosa collaborazione, al “nocciolo duro” della redazione 2011, formata da 7 valenti e volenterosi giornalisti già provati con successo nel lavoro di cronista.
La redazione del 2012 è quindi formata da 26 studenti, di classe III, IV e V, seguiti da un’insegnante di lettere, la prof.ssa Maria Galioto, e dal docente esperto di giornalismo, dott. Davide Cufalo. La prima lezione si è svolta giovedì 9 febbraio 2012 nell’aula di informatica, una giornata passata all’insegna della serietà, con impegno e dedizione da parte degli studenti. I due collaboratori sono stati limpidi e scorrevoli nella loro spiegazione, mostrandosi disponibili alle esigenze degli alunni.
Le successive lezioni si svolgeranno sempre presso la sede centrale del Liceo Scientifico “G. D’Alessandro”, nell’aula di informatica. Ogni incontro ha la durata di tre ore con un piccolo intervallo, ore passate allegramente in buona compagnia e finalizzate all’affinamento delle tecniche di scrittura giornalistica. La prima lezione è stata divisa in due parti: la prima di carattere teorico e con funzione introduttiva, la seconda basata sulla somministrazione di piccoli test d’ingresso atti a sondare le capacità di questi novelli giornalisti.