Iscrizioni scuole superiori: scientifico in testa, professionali in calo
Ci riferiamo alle iscrizioni dell’anno 2014/15 che segnano un’inversione di tendenza: i licei superano gli istituti tecnici. Andiamo a vedere nel dettaglio.
Licei = 50.1%
Istituti tecnici = 30.8%
Istituti professionali = 19.1%
Rispetto agli anni precedenti tutti i licei segnano un aumento tranne il liceo classico, lievemente in calo (il 6% di richieste rispetto al 6,1% dello scorso anno). A quanto pare gli studenti italiani ritengono più “utile” studiare altre lingue come il tedesco o il cinese, al posto del latino e del greco (come testimoniato dal boom del linguistico).
A guidare l’incremento del liceo scientifico, con più di 121 mila richieste, c’è l’indirizzo scienze applicate, a dispetto dello scientifico tradizionale che perde lo 0.6%. Crescono i licei artistici e quelli delle scienze umane.
Gli istituti invece calano a picco, perdendo lo 0.8% rispetto ad un anno fa, segnale della crisi dell’imprenditoria. Anche qui però un’eccezione: l’istituto alberghiero in controtendenza (effetto Masterchef ?).
Dati che quindi segnalano una maggiore attenzione degli studenti alle lingue, all’informatica e ai servizi.
Anche il nostro liceo sta beneficiando dell’aumento delle iscrizioni (quasi 250 quest’anno) nonostante molti studenti si siano lamentati della mancata entrata in vigore delle “scienze applicate”. Molto partecipato e ben visto è stato l’Open-day per l’accoglienza dei ragazzi per l’orientamento.
Per il resto possiamo dire che ad alimentare le nostre iscrizioni sono le strutture e le attrezzature che di certo non mancano.
Davide Fricano