Intervista al Club del Libro
Nel nostro liceo è recentemente nato il club del libro: un’attività pomeridiana in cui i giovani si scambiano idee e opinioni riguardanti testi da loro letti o scritti.
Abbiamo posto alcune domande ai partecipanti di questo interessante progetto.
In cosa consiste il vostro progetto?
«Lo scopo principale del nostro progetto è quello di arricchire le nostre conoscenze. Durante i nostri incontri leggiamo e commentiamo sia frammenti di testi che reputiamo interessanti sia recensioni scritte direttamente da noi, oltre a scambiarci opinioni riguardanti i libri che più ci incuriosiscono».
Com’è nata questa iniziativa?
«L’idea è nata da noi ragazzi, grazie alla passione che ci unisce e alla voglia di condividere le emozioni che scaturiscono in noi dalla lettura di un buon libro. Abbiamo chiesto aiuto alla professoressa Cuffaro, grazie alla quale è stato possibile realizzarla. In questo modo speriamo di screditare l’idea secondo cui noi giovani non leggiamo».
Chi partecipa al progetto?
«Siamo ragazzi della scuola, sia del biennio che delle ultime classi. Spesso partecipano nostri coetanei di altri istituti che espongono le loro opinioni. Siamo divisi in tre gruppi formati da 15 persone circa che si riuniscono mensilmente. Poco prima della fine dell’incontro ci riuniamo insieme per confrontarci su ciò di cui abbiamo discusso».
A che genere di libri siete interessati?
«Essendo numerosi le nostre preferenze sono varie perciò diamo spazio a più generi. Alcuni libri che hanno suscitato il nostro interesse sono stati: Il richiamo del Cuculo, Il principe felice ed altre storie, La fattoria degli animali, 1984».
I ragazzi mostrano un grande passione per la lettura e interesse ad incrementare il numero dei libri presenti nella nostra biblioteca. Di recente siamo stati informati della presenza di fondi pari a circa 40 mila euro per acquistare numerosi testi consigliati dagli studenti stessi.
Chiara Mineo, Simona D’Amico