“IL MESE DELLA LETTURA- INCONTRO CON GLI AUTORI”

 

Questo gennaio sarà un mese di intense letture a Bagheria. Il Comune ha infatti organizzato un ciclo di incontri con gli autori, ideato dall’ assessore alla cultura Daniele Vella.

I romanzi che saranno i protagonisti di questi eventi saranno:

“L’ultima notte di Aldo Moro” di Paolo Cucchiarelli. L’autore  racconta  una tappa decisiva per  il chiarimento della reale dinamica e dei motivi profondi di quei tragici 55 giorni prima della morte di Aldo Moro. Sarà presentata l’11 gennaio 2020 alle ore 18:00.

“Sul viale delle ombre. La lacrima del principe” di Enrico Scebba. Il principe di Villa Phalagon, Sebastian Groove, è affetto da una malattia misteriosa così la moglie Margaret decide di rivolgersi al dottor Steven West, specializzato in infettivologia. L’uomo si recherà all’antica villa del principe accompagnato dall’attraente sorella Katie senza sapere che a Baghville, il piccolo borgo in cui sorge la villa, i tanti segreti e le misteriose leggende rendono il paese un luogo poco ospitale, dove gli abitanti subiscono l’effetto di una potente maledizione che minaccia la loro esistenza. I West conosceranno l’intera famiglia Groove, ma non sarà facile per loro scoprire cosa cela la villa che in paese è stata soprannominata “Villa dei mostri”. Molti sono i quesiti che Steven e Katie dovranno porsi. Cosa nasconde Margaret Groove? Perché il figlio Albert sembra l’unico disposto ad aiutarli? Da cosa è affetto realmente il principe di Phalagon? Ma soprattutto, perché tutti i cittadini e persino il parroco del paese temono l’antica villa? Verrà presentato il 17 gennaio 2020 alle ore 18:00.

“Pasolini, massacro di un poeta” di Simona Zecchio. Il 2 novembre 1975, all’Idroscalo di Ostia, si consuma il “massacro tribale” di uno dei maggiori intellettuali del ventesimo secolo: Pier Paolo Pasolini. L’inchiesta di Simona Zecchi riparte proprio da quella sciagurata notte e, con l’ausilio di prove fotografiche mai emerse sinora, documenti inediti, interviste e testimonianze esclusive, fa tabula rasa dei moventi ufficiali e delle piste finora accreditati, dall’ “omicidio a sfondo sessuale” al “misterioso” Appunto 21 di Petrolio. Sarà presentato il 18 gennaio 2020 alle ore 18:30.

“Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo” di Alessandro Hoffmann. Il racconto parla della Famiglia Hoffmann e in particolare di Alessandro e della sua liberazione; si snoda da Norderney, in Bassa Sassonia, a Palermo, in Sicilia, e passa da Campagna, in provincia di Salerno. Si svolge dal 1880 ai giorni nostri e si conclude con una storia a lieto fine. Il testo è arricchito da un quaderno fotografico che ne segna il percorso e ne fissa i volti della storia. Verrà presentato il 24 gennaio 2020 alle 17:00.

“Uno sbirro non lo salva nessuno. La vera storia di Emanuele Piazza il Serpico Palermitano “ di Giacomo Cacciatore. Questa è una storia vera. Nel 1990, a ventinove anni, Emanuele Piazza scompare da Palermo. È nato in una famiglia borghese e ama anche la vita di strada: vie dritte e trazzere tortuose, gente giusta e gente sbagliata, quella che si muove tra lealtà e prepotenza. Quando decide di diventare un poliziotto, fa una scelta di campo.  E’ difficile strisciare inosservato fra due mondi. Questo giovane Serpico – come lo “sbirro” del cinema, suo eroe dell’adolescenza – è fuori dagli schemi: vive con una scimmia indiana, un pitone e un rottweiler, ama la lotta libera, le moto, le immersioni subacquee e le  realtà criminale dei quartieri difficili. La sua esistenza “al limite” non conoscerà perdono in una Palermo dove uscire dal seminato significa dissolversi. Nessuno vedrà più Emanuele. Resterà prigioniero di un groviglio di amicizia tradita, di servizi segreti infedeli, di “si dice” devianti e di drammi che lasciano segni indelebili. Sarà presentato il 25 gennaio 2020 alle ore 18:00.

“Shoah.Storia di ebrei in Sicilia durante il fascismo” di Lucia Vincenti, ripercorre la storia degli ebrei in Sicilia durante il fascismo, gli eventi patiti dagli ebrei nati o presenti in Sicilia nel ventennio fascista. Il lavoro, realizzato attraverso minuziosa analisi e comparazione delle fonti archivistiche – con le testimonianze dei diretti protagonisti – completa il quadro di una ricerca iniziata più di venti anni fa dall’autrice. Verrà presentato il 28 gennaio 2020 alle ore 17:00.

Delle vicende del nostro paese si occuperà “I misfatti prima della mafia-Bagheria dal 1820 alla restaurazione borbonica “di Biagio Napoli e Salvtore Brancato,  che sarà presentato il 6 febbraio 2020 alle ore 17:00 presso la Villa Cattolica.

Martina Monachello e Giorgia Maria Papotto

Add a Comment