Il liceo apre le porte alla media Ciro Scianna
Per circa un mese gli alunni della scuola media Ciro Scianna hanno potuto frequentare la scuola dei “grandi”, il liceo scientifico D’Alessandro. Così i ragazzi hanno raccontato ai loro coetanei questa virtuosa collaborazione tra istituzioni.
La dirigente Angela Troìa ( nella foto con il sindaco Tripoli e il suo collaboratore, il professore Alfio Tornese) facendo gli onori di casa, ha accolto alunni ed insegnanti , dando una fruttuosa mano nella prevenzione dell’epidemia.
Anche gli alunni del Liceo scientifico, dietro qualche lacrimuccia di nostalgia , loro sono infatti fermi con la Dad già da fine ottobre sono stati felici dell’iniziativa
I ragazzi affermano che l’ospitalità è fondamentale e sempre giusta nei confronti dell’altro, specialmente in questo periodo, in cui è necessario mettersi a disposizione del prossimo e in questo caso dell’istituto Ciro Scianna di Bagheria. Gli alunni affermano che non si tratta solo di un dovere morale, ma anche di fattore costruttivo, perché ospitare ragazzi di una terza media in un istituto superiore di secondo grado, può essere produttivo per potersi già ambientare prima di frequentate le nostre strutture scolastiche e tutto ciò che il nostro liceo ha da offrire per una salda preparazione di base che possa permetterci di affrontare le ardue sfide della vita.
Francesco Zarcone