Il cinema a scuola, studenti in giuria per il David di Donatello
Anche quest’anno, il nostro Istituto ha aderito al progetto David Giovani, promosso da Agiscuola con il sostegno del MIBACT, e ha costituito una giuria di studenti che dovranno visionare venti lungometraggi che parteciperanno al concorso per i Premi David di Donatello.
Al termine della visione dei film, i giurati dovranno esprimere un voto su ciascuno di essi e presentare un elaborato scritto. Un’apposita commissione regionale, formata da membri degli Uffici Scolastici Regionali del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da docenti, rappresentanti Agiscuola e da esperti locali, nominati del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, selezionerà poi i due elaborati ritenuti migliori per ogni regione.
L’autore del primo classificato parteciperà, come membro della Giuria del Leoncino d’oro Agiscuola, alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia prevista nel mese di settembre 2022, l’autore del secondo classificato sarà ospite di Agiscuola al Campus Cinema Scuola Giovani che si terrà a Roma nel mese di novembre. I vincitori di ogni regione costituiranno la giuria del Leoncino d’Oro la quale vedrà tutti i film in corso alla Mostra, esprimerà il proprio giudizio e, a maggioranza, assegnerà, in una cerimonia, il premio Agiscuola al film ritenuto più meritevole.
Il Premio David Giovani è stato istituito l’otto gennaio del 1997 e ha visto come giurati 320 ragazzi delle scuole secondarie superiori di Roma che hanno visionato 12 film, selezionati da un’apposita commissione nominata con decreto del vicepresidente e Ministro dei Beni Culturali On. Walter Veltroni, e votato l’opera filmica da loro ritenuta migliore: Il ciclone di Leonardo Pieraccioni.
Negli anni la giuria è stata ampliata progressivamente fino ad accogliere studenti provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Giorgia Saladino