Ignazio Buttitta “grande poeta epico”.
Ignazio Buttitta, definito “poeta di piazza”, è uno dei protagonisti più importanti della storia culturale siciliana, grande poeta epico in dialetto siciliano. Il nostro poeta è famoso anche per non aver mai nascosto le sue radici, ostentandole attraverso la scrittura e la sua presenza. Nasce a Bagheria il 19 settembre 1899 e muore il 5 aprile 1997. Le sue idee politiche si affermano fin dalla sua giovinezza. Un contributo alla sua formazione è dato anche dall’esperienza della Prima Guerra Mondiale, a cui partecipa molto giovane in prima linea. Il 15 ottobre 1922 organizza una sommossa popolare contro il fascismo formando, nello stesso anno,un giornale di cultura popolare: “La Trazzera”, mensile palermitano di cui è condirettore, che viene soppressa dal fascismo nel 1928.
Nel 1943 a causa del bombardamento che ha luogo a Bagheria, Ignazio Buttitta, si trova costretto a recarsi a Codogno dove, durante il suo soggiorno, partecipa alla lotta clandestina, a causa della quale viene arrestato due volte dai fascisti. Dopo la guerra torna a Bagheria trovando, però, tutti i suoi magazzini di alimentari saccheggiati, quindi, per mantenere i quattro figli, deve ritornare in Lombardia per svolgere il lavoro di rappresentante di commercio. Nel 1960 fa definitivamente ritorno a Bagheria dove, da quel momento, può dedicarsi alla poesia con più serenità realizzando, in tal modo, un vecchio sogno e mettendo a disposizione la sua casa di Aspra come luogo di incontro per poeti provenienti da tutte le parti del mondo. Buttitta inizia a pubblicare i suoi scritti prima della guerra, ma la sua prima poesia antifascista fu pubblicata solo nel 1944, nel secondo numero di “Rinascita“.
Nicola Lo Bianco scrive: “Il grande merito, la modernità e la grandezza di questa poesia è nell’avere innalzato, trasfigurandola, la cronaca a evento storico, nell’avere tramutato la storia particolare di questo o quel personaggio, che non fanno storia, in un emblema di una civiltà superiore, in simbolo di un riscatto umano e civile”.
Turiddu Carnivali o Rosa Scordu, sarebbero nomi, come i tanti oggi, soprattutto oggi, dimenticati.
Il poeta li ha tolti dall’oblio della cronaca e ne ha fatto i portavoce della parte migliore dei siciliani.
E di loro il popolo si ricorda come epopea che gli appartiene.
Articolo di Francesca Buttitta e Carolina Ruggeri
Lingua e dialettu
Un populu
mittitilu a catina
spughiatilu
attuppatici a vucca
è ancora libiru.
Livatici u travagghiu
u passaportu
a tavula unnu mancia
u lettu unnu dormi,
è ancora riccu.
Un populu
diventa poviru e servu
quannu ci arrubbanu a lingua
addutata di patri:
è persu pi sempri.
Diventa poviru e servu
quannu i paroli non figghianu paroli
e si mancianu tra d’iddi.
Mi nn’addugnu ora,
mentri accordu la chitarra du dialettu
ca perdi na corda lu jornu.
Mentre arripezzu
a tila camuluta
ca tissiru i nostri avi
cu lana di pecuri siciliani.
E sugnu poviru:
haiu i dinari
e non li pozzu spènniri;
i giuelli
e non li pozzu rigalari;
u cantu
nta gaggia
cu l’ali tagghiati.
Un poviru
c’addatta nte minni strippi
da matri putativa,
chi u chiama figghiu
pi nciuria.
Nuàtri l’avevamu a matri,
nni l’arrubbaru;
aveva i minni a funtana di latti
e ci vìppiru tutti,
ora ci sputanu.
Nni ristò a vuci d’idda,
a cadenza,
a nota vascia
du sonu e du lamentu:
chissi non nni ponnu rubari.
Non nni ponnu rubari,
ma ristamu poviri
e orfani u stissu.