I fondi del PNRR per la cittadella dello studente
Una cittadella dello studente alle spalle del nostro Liceo scientifico. E’ questo il progetto della Città metropolitana di Palermo che potrà mettere a disposizione possibili fondi attraverso il PNRR ( il piano nazionale di ripresa e resilienza)
L’intera struttura dovrà prevedere al suo interno una scuola, una biblioteca, 32 aule più 12 aule speciali, una mensa, un bar, una palestra, il tutto su tre piano principali e ancora un’ampia area esterna sia per verde che per il campo sportivo, un’ampia area posteggio. Il complesso sorgerà tra il Palazzetto dello sport e il liceo scientifico G.D’alessandro, un area abbastanza estesa dove sfruttare al meglio queste risorse. La città di per sé non ha mai avuto un luogo di aggregazione tra gli studenti di varie scuole e licei, diversamente dalle altre città come Palermo o Catania.
“Quando questa opera andrà a compimento – spiega il sindaco Tripoli – porterà benefici ai giovani studenti della scuola. agli insegnanti, agli sportivi, non solo bagheresi ma di tutto l’hinterland inclusi gli studenti universitari.. L’iter procedurale è partito con l’importante contributo di studenti e consulta giovanile e il nostro ulteriore impegno sarà quello di curare con attenzione le varie fasi, affinché si possa arrivare alla realizzazione dell’opera” Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli con il supporto dell’ufficio programmazione e nello specifico degli architetti Lidia Cuffaro e Antonino Zarcone e con l’ingegnere Roberto Aiello ha illustrato ai ragazzi la bozza progettuale che dovranno presentare alla regione. Il progetto è stato previsto seguendo gli standard per costruire le scuole in assoluto più grandi come quelle degli istituti per geometri che usufruiscono di uno spazio pubblico dedicato alle attività sportive e culturali anche nell’orario extrascolastico.
Salvo Longo