I bagheresi illustri: “Giuseppe Tornatore”
Tra tutti i personaggi illustri ai quali Bagheria ha dato i natali non possiamo non tenere in considerazione il grande regista Giuseppe Tornatore nato il 27 maggio 1956.
La sua carriera ha un inizio precoce, all’età di sedici anni quando, ancora ragazzino, comincia a scattare le prime fotografie ricevendo dei riconoscimenti anche dalle riviste fotografiche nazionali. Nel 1979 inizia a collaborare con la RAI dirigendo produzioni televisive e cinematografiche sulla Sicilia. Nel 1986 si avventura nella sua prima regia con “Il camorrista” vincendo un Nastro d’argento, ma il vero successo lo avrà nel 1988 con il suo secondo film, “Nuovo cinema paradiso” con cui vince diversi premi tra cui l’Oscar per il miglior film straniero. Dopo questi due film ne ha girati molti altri, tra cui Una pura formalità (1994), L’uomo delle stelle (1995), La leggenda del pianista sull’oceano e Maléna, uscito nel 2000, con cui ha riscosso un grande successo di pubblico anche grazie alla presenza dell’attrice Monica Bellucci. Dopo una lunga pausa Tornatore torna nel 2006 con un thriller “La sconosciuta”. Nel 2009 inaugura la mostra del cinema di Venezia con il film da lui scritto e diretto “Baarìa”, dedicato alla sua città natale.
Tornatore è un esempio vivente della cinematografia siciliana, capace di rappresentare nei suoi film anche le condizioni, sia positive che negative, di una Sicilia che, a poco a poco, si va evolvendo sempre di più. Ci auguriamo, inoltre, che ai successi passati se ne possano aggiungere ancora molti altri.
Carolina Ruggeri
Francesca Buttitta