“Centro dimenticato del Sud Italia”: Siracusa?
Domenica 9 Marzo, Barbara D’Urso, conduttrice di Domenica Live, ha commesso un errore madornale durante la discussione che riguardava la visita del premier Matteo Renzi alla scuola Raiti di Siracusa, definendo la città “un paesino della Sicilia, un centro dimenticato del Sud Italia”.
Certamente da queste parole si evince la scarsa conoscenza della conduttrice per quel che riguarda storia, geografia, arte e letteratura.
Siracusa è la quarta città d’Italia per patrimonio culturale dopo Roma, Venezia e Firenze. Della città siciliana non si possono disconoscere le bellezze greco-romane, tra le quali il teatro greco che attira visitatori da ogni angolo del pianeta, le meraviglie classiche e barocche, e il meraviglioso “Seppellimento di Santa Lucia” di Caravaggio, presso la chiesa in piazza duomo di S. Lucia alla Badia.
Gli abitanti di Siracusa si dichiarano offesi per il modo in cui è stata descritta la loro città e molti ritengono opportuno che la signora D’Urso porga le sue scuse ai siracusani.
Lunedì 10 Marzo l’amministrazione comunale di Siracusa ha inviato a Mediaset una lettera di protesta, nella quale il primo cittadino afferma che è pronto ad invitare la conduttrice nella città, sempre ammesso che sia disposta a visitare un centro dimenticato del Sud Italia.
Alessandra Lo Piparo & Laura Alioto