Gli “Infiniti Spazi” del nostro Liceo, parte il Club del Libro
– di Nicolò Fricano
Il progetto per la creazione della biblioteca scolastica ha avuto una storia piuttosto travagliata, ma finalmente dallo scorso ottobre la biblioteca del nostro liceo ha iniziato a prendere vita.
La biblioteca, situata al 3° piano della scuola, è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30 e gli studenti sono liberi di consultarla e di chiedere in prestito libri. I titoli della biblioteca aumentano considerevolmente e vengono man mano catalogati per raccolte, autori o generi.
Dietro c’è l’eccellente lavoro della professoressa Sabrina Cuffaro, che sin dall’inizio è stata la promotrice del progetto, nonché la maggior responsabile del gruppo “infiniti spazi” su facebook, dove studenti e professori dialogano e si scambiano opinioni e consigli. Come dice la professoressa:
Questo è lo spazio virtuale del vostro (nostro) viaggio, inteso come cammino di conoscenza dentro e intorno a noi. Un cammino “verso” (non chiedetemi dove, non saprei: è tutto da scoprire). Più che “verso dove”, importa il “come”, ovvero: quella disposizione d’animo che, senza la presunzione di una conoscenza a priori, ci porta al confronto di intenti e di differenti punti di vista.
Ci sono ancora infiniti spazi da esplorare, gli infiniti spazi della cultura e del dialogo che essa può instaurare. Il dialogo sarà alimentato dal “Club del libro”, un laboratorio di 30 ore (partito a metà gennaio) dove gli studenti si confronteranno su delle letture comuni.
Gli obiettivi riguardano la capacità di comprendere a fondo un testo scritto, l’acquisizione di autonomia critica, il saper esprimere verbalmente le proprie impressioni e condividerle con gli altri per instaurare un confronto democratico.
Una risorsa che gli studenti non possono permettersi di sprecare insomma, frutto di passione e lavoro di persone che credono nella cultura e nelle sue infinite possibilità.