Gita d’Istruzione 5G-H: tappa Madrid
Nelle giornate che vanno dal 4 al 8 di Febbraio è ricorsa la gita a Madrid per le due rispettive classi di quinta, G e H. I professori accompagnatori sono stati la prof.ssa Scavuzzo per il corso G e il prof. Romeo per il corso H.
Il viaggio d’istruzione si è rivelato ricco di elementi culturali (altrimenti non avrebbe senso la titolazione della gita come principale scopo didattico) come varie visite guidate fra musei, monumenti e borghi della città, ma anche di momenti della giornata dedicati al divertimento e alla “libertà” dei ragazzi.
Ecco qui il programma che è stato seguito nel corso di questi quattro giorni.
–Martedì 4 Febbraio: partiti dall’areoporto di Palermo Falcone Borsellino alle 8 e 45, abbiamo fatto sbarco all’areoporto di Bergamo per poi partire con il volo delle 14 verso Madrid. Arrivati a Madrid, ci siamo recati alle 17 e 30 in hotel: sistemati i bagagli, siamo andati in giro per zona Puerta du Sol e, tramite un “PR”, abbiamo festeggiato l’arrivo nella capitale iberica dentro un disco pub.
–Mercoledì 5 Febbraio: ci siamo visti per la prima volta con la nostra guida (ricordo ancora il nome: Rosa) e ci siamo diretti a piedi a Plaza de España osservando i vari edifici della prima metà del XX secolo e il monumento dedicato al famoso autore del classico “Don Chisciotte della Mancia”, Miguel de Cervantes. Siamo passati poi per il palazzo reale osservando così parte dei giardini noti per la loro compostezza geometrica, L’Operà di Madrid, passando ed entrando poi nella nuova cattedrale del XX secolo. Dopo pranzo ci siamo diretti in giro per la città (sempre con la guida) e, infine, dopo cena ci siamo fatti il tipico e istituzionale giro in bus per il centro storico.
– Giovedì 6 Febbraio: con la guida ci siamo diretti via bus all’Escorial: residenza reale estiva, all’interno della quale c’è una vastissima biblioteca e una magnifica chiesa. Dopo aver pranzato abbiamo visitato il museo di arti moderne “Reina Sofia”, nel quale abbiamo potuto vedere la famosa Guernica di Pablo Picasso. Siamo entrati dentro il palazzo reale, visitando le infinite stanze stile barocco. Dopo cena, la 5H ha partecipato ad uno spettacolo di flamenco, mentre la 5G si è dedicata alla visita di storici pub madrileni.
–Venerdì 7 Febbraio: abbiamo diviso i gruppi tra quelli che sarebbero andati a vedere il Santiago Bernabeu, alias stadio di calcio della capitale, e l’Arena, sito noto per la tradizionale “Corrida”. Dopo il pranzo e un paio di ore di svago, siamo andati (alle ore 18 circa) nel famosissimo Museo del Prado, famoso soprattutto per i dipinti di Goya, Raffaello e per le sculture di Canova etc… L’ultima sera tutti (tranne minorenni e dissidenti) in discoteca con il prof. Romeo!
–Sabato 8 Febbraio: partiti alle 6 di mattina dall’albergo ci siamo diretti all’aeroporto di Madrid da dove abbiamo preso il volo per Bergamo, e da lì per Palermo dove siamo atterrati alle ore 22 e 30, concludendo così l’ultima gita del nostro percorso scolastico.
Antonio Tralongo