Gemellaggio con il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa
Il viaggio d’istruzione a cui hanno preso parte le classi 5D – 5L del nostro Liceo è stato caratterizzato, tra l’altro, dall’incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa. Entrambi i Licei hanno preso parte a progetti sulla legalità socializzando, in questa occasione, le loro esperienze.
L’incontro ha preso il via con una nostra presentazione dell’associazione “Addio Pizzo” scaturita da una precedente esperienza con alcuni rappresentanti della stessa associazione, che ci hanno portato le loro testimonianze. I nostri compagni ragusani hanno condiviso con noi il lavoro portato avanti in questi anni e che si è concretizzato nella produzione di alcuni testi omaggiatici in più copie. L’incontro è stato arricchito dal pregevole intervento del Dottor Saladino di Confindustria Ragusa che ci ha illustrato, da altra prospettiva e in maniera esaustiva, la realtà provinciale. Un’annotazione particolare la dobbiamo alla Prof.ssa Tina Petrolito e alla Prof.ssa Rossana Russo che hanno lavorato sinergicamente per rendere possibile questo incontro che siamo certi avrà un proseguo.
Ragusa, Modica, Scicli, ci hanno accolto con le loro bellezze lasciandoci a bocca aperta . I luoghi e le persone ben rappresentano una delle tante sfaccettature della nostra terra che talvolta equilibrata, talvolta eccessiva, ci appassiona, ci ammalia, ci lega.
Gli studenti della 5D – 5L