Faticare appaga…E paga!
Spesso, la maggior parte degli studenti, pensa che gli insegnanti severi, o particolarmente esigenti, siano la principale causa di stress di noi giovani, per l’esagerata mole di compiti da svolgere a casa o per le verifiche troppo complesse.
Questo però non è il messaggio corretto da dare ai neofiti che si affacciano al mondo dello studio; tali insegnanti, infatti, sono coloro che fondano le basi solide per affrontare il nostro percorso scolastico, che diventerebbe molto faticoso se attraversato con disinteresse e ignoranza.
Alle scuole medie ho avuto la fortuna/sfortuna di avere un’ insegnante molto severa che si è occupata assiduamente della mia preparazione riguardante la letteratura e la grammatica italiana. Son stati tre anni di “sofferenza” e di fatica, ma faticare è la chiave per aprire la porta del nostro futuro. Oggi, trovandomi al primo anno di Liceo, mi rendo conto che tutta la fatica spesa negli anni precedenti mi ha permesso di acquisire sicurezza e di avere una marcia in più sugli altri.
Viviamo in una società dove lo studio ci permette di costruire un futuro che rispecchi i nostri sogni e le nostre ambizioni, dove sapere è potere, ma per ottenere ciò sarà necessario “soffrire”. Bisogna essere in grado di tirare fuori il meglio di sé; a volte avremo bisogno di una persona, come un insegnante, che ci indichi la soglia da superare, anche se toccherà a noi compiere il passo decisivo.