Europa, nuove opportunità per i giovani
Se hai meno di trent’anni e sei cittadino europeo ci sono alcune cose che devi assolutamente sapere. L’Unione Europea, soprattutto negli ultimi anni, è molto presente nella vita dei suoi cittadini soprattutto nei giovani, per spronarli ad acquisire sempre più conoscenze e per formare un gruppo europeo senza vincoli “nazionali”. Ognuno di noi può fare nuove esperienze e acquisire nuove conoscenze in qualsiasi paese, grazie all’accordo Schengen, sono stati eliminati i controlli alle frontiere nella maggior parte dei paesi europei.
Se hai tra i 18 e i 30 anni puoi prendere parte a progetti a beneficio della comunità, sia all’estero che nel tuo paese e puoi essere coinvolto in attività di volontariato, tirocinio, lavoro e progetti di solidarietà locale. Partecipare a queste attività è facilissimo, bisogna registrarsi al portale del Corpo Europeo di Solidarietà (https://europa.eu/youth/home_en ) che permette ai giovani e alle organizzazioni di realizzare attività .
Dopo la registrazione al portale avrai accesso a un dashboard personale in cui troverai le proposte di volontariato, lavoro e formazione più adatte alle tue capacità, ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi futuri. Il Corpo Europeo di Solidarietà è gestito e finanziato dalla Commissione Europea, per permettere anche a chi non ha grandi disponibilità economiche di poter accedere a queste attività di formazione che se finanziate autonomamente possono avere un costo esorbitante. Quando sono all’estero i volontari non devono pensare a nulla perché sono sovvenzionati dall’Unione Europea che gli fornisce vitto e alloggio. Inoltre non bisogna preoccuparsi neanche delle comunicazioni telefoniche perché grazie al roaming le tariffe telefoniche sono le stesse che si hanno nel nostro paese, del cambio di moneta perché molti paesi hanno aderito all’eurozone e soprattutto dell’assistenza sanitaria che è garantita a tutti i cittadini europei indipendentemente dal paese europeo in cui si trovano.
Questa opportunità permette di acquisire nuove conoscenze e di integrarsi in una cultura diversa mettendosi, a volte, a disposizione della comunità.
Di seguito troverete alcuni esempi di attività funzionali ad aiutare la comunità: https://europa.eu/youth/solidarity/placement/29354_it pshtt://europa.eu/youth/solidarity/placement/29433_it https://europa.eu/youth/solidarity/placement/29469_it
Greta Amico
Giulia Garofalo