Crollo edificio Bagheria: il passato che si sgretola.
In via Litterio alle ore 23 di ieri è crollata la facciata di un’antica palazzina nel centro della città.
I detriti finiti sulla carreggiata stradale per fortuna non hanno provocato nessun danno alle persone o ai mezzi di trasporto. La zona non è densamente abitata e le forze dell’ordine sono state avvisate dai cittadini che hanno udito il boato.
Il crollo si pensa sia stato causato dalle infiltrazioni di acqua piovana che nel tempo hanno deteriorato la struttura fino a provocarne il cedimento.
Il fatto ha recato disagio alla cittadinanza poiché la strada, parallela di corso Umberto, funge da collegamento tra il centro storico e le zone periferiche della città. La zona è stata recintata fino a via Russo Bonavia affinché non si verifichino ulteriori disagi. Ora bisognerà verificare la staticità dell’edifico per un’eventuale demolizione. L’edificio, un tempo utilizzato come frantoio, era visibilmente pericolante e, in seguito al suo crollo, ha danneggiato un’altra vecchia costruzione confinante, la casa natale del poeta Ignazio Buttitta. E’ con rammarico che vediamo giorno dopo giorno sgretolarsi il nostro patrimonio storico culturale!
Settegrani Giuseppe – Jurij Aiello Pietro Maria