Cosa fare dopo il diploma? Il dilemma dei ragazzi alla soglia della maturità.
Cosa fare dopo il diploma? Questa è la domanda che impegna la mente di molti studenti ormai prossimi alla maturità. Difficile per molti ragazzi trovare una risposta a questo dilemma, che riguarda il loro futuro.
I ragazzi del liceo “D’Alessandro”, nel 69% dei casi, hanno le idee chiare su cosa fare dopo la maturità: vogliono proseguire gli studi ed hanno già deciso la facoltà universitaria. E’ questo il dato molto incoraggiante dell’inchiesta da noi condotta sulle scelte e le opinioni degli studenti di quinto anno, attraverso un questionario somministrato ad un campione* rappresentativo di alunni del nostro liceo. Soltanto il 17,6%, non volendo proseguire gli studi, cercherà lavoro. Il 7,8% degli intervistati, pur manifestando una certa propensione per proseguire gli studi all’università, appaiono ancora indecisi sul tipo di corso di laurea da scegliere. Nella maggior parte dei casi (72,5%), i ragazzi ritengono di avere sufficienti informazioni per compiere una scelta consapevole dopo il diploma, a fronte di un 27,5% di poco informati.
Ma quali sono i settori con maggiori sbocchi occupazionali in Sicilia? La maggioranza ha risposto di “Non sapere”, mentre soltanto il 45% ha le idee chiare. Purtroppo la nostra Isola non offre molte opportunità di lavoro, tant’è che l’82,4% dei ragazzi, consapevole di ciò, è propenso a cercare lavoro fuori dalla nostra Regione o all’estero, sperando in un futuro migliore. Infine c’è anche chi non ha ancora deciso cosa fare del proprio futuro: il 7,8%.
Bisogna preoccuparsi di tutelare i giovani, simbolo delle generazioni future. A nostro parere, bisogna contribuire a mantenere accettabile il tenore di vita non soltanto di chi studia, ma anche di chi sceglie di andare a lavorare.
Inchiesta ed articolo realizzati da
Marta Cabibbo , Sabrina Calabria, Riccardo Celestino e Alessandro Testa
*Il campione di 60 studenti delle classi quinte del nostro liceo è stato così costruito: abbiamo scelto, rispettando il criterio del “caso”, 6 ragazzi per ogni classe di quinto anno, raggiungendo il numero di 60 studenti ai quali abbiamo somministrato il questionario da noi preparato, con le seguenti domande.
1) Hai idea di quali siano i settori con maggiori sbocchi occupazionali in Sicilia?
2) Hai già deciso cosa fare dopo il diploma?
3) Ritieni di avere sufficienti informazioni per una scelta consapevole dopo il diploma?
4) Andare a lavorare fuori dalla Sicilia o all’estero è l’unica possibilità per i giovani siciliani?
Proponiamo qui il nostro sondaggio
Sorry, there are no polls available at the moment.