Bagheria: venerdì una serata speciale.
Non bisognerebbe sottovalutare l’importanza delle festività di paese. Potrebbero sembrare banali, noiose feste cui ci si reca unicamente per abitudine o curiosità. Eppure qualcos’altro ci spinge a parteciparvi, qualcosa come il piacere dell’immergersi in un’atmosfera diversa dalla consueta, un’atmosfera che si è potuta riscontrare a Bagheria venerdì 13 dicembre dell’anno corrente.
È stato infatti questo il giorno in cui il comune di Bagheria ha promosso una nuova iniziativa: “La notte bianca a Bagheria” una serie di eventi, organizzati in collaborazione con i due centri commerciali naturali “Umberto Gallery” e “CCN Bagheria”, anche con la finalità di incoraggiare i ragazzi ad approfondire le proprie conoscenze culturali.
Difatti sono stati intrapresi percorsi storico artistici lungo le vie del centro storico e i partecipanti hanno potuto beneficiare delle spiegazioni di una regolare guida turistica. È stato inoltre possibile assistere ad un singolare concerto, un concerto itinerante degli Ottoni Animati con il loro Street concert live in Baaria, partito dalla piazza Madrice, svoltosi lungo il corso Umberto e terminato in piazzetta Sepolcro, accompagnato dall’esibizione di ballerini.
Per assistere al piacevole spettacolo era necessario un contributo di 10 euro, soldi che sarebbero stati devoluti alla Caritas e quindi destinati alla mensa sociale, luogo di accoglienza per un gran numero di persone bisognose. La serata è proseguita con diversi tipi di intrattenimento che hanno movimentato la serata e che hanno reso la nottata piacevole.
È stata dunque questa una serata singolare, che in prossimità del Natale è apparsa straordinaria. Il riunirsi di amici o anche solo di conoscenti può apparire confortevole in un periodo simile. È stato grande il desiderio dei bagheresi di partecipare ad uno dei pochi momenti di incontro collettivo che sembrano essere sempre più rari, a causa della crisi che attualmente affligge le persone dell’Italia e, in particolare, del Sud.
Chiara Mineo