La nuova Giunta al Comune di Bagheria
Il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, ha presentato ufficialmente, ieri pomeriggio, alla stampa ed ai consiglieri comunali presenti la Giunta Lo Meo bis. Entrano nella compagine Giusi Maggiore (tecnico), Nicola Tarantino (PD) e Sergio Martorana (PD) che hanno prestato giuramento con la consueta formula: “giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza nell’interesse del Comune ed in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione”.
Esce di scena il dimissionario Pippo Ferrante, già assessore alla Comunicazione, Beni confiscati, politiche giovanili. Riconfermati Francesco Cirafici, Pietro Miosi e Piero Tornatore. Non ancora assegnata la carica di vice-sindaco.
Riassegnate le deleghe: a Francesco Cirafici (FLI) sono state riconfermate le deleghe allo Sport, Turismo, Beni Culturali, Protezione civile, Politiche ambientali si aggiungono le deleghe alle Politiche della Legalità e dei Beni confiscati e la delicata delega alle Risorse Umane; Pietro Miosi riconferma le Attività produttive, Commercio, Agricoltura, Sanità, Polizia municipale e viabilità e rapporti con il Consiglio comunale; Nuove deleghe per Pietro Tornatore che si occuperà di Urbanistica, delega prima gestita dal sindaco, Verde e arredo urbano ed energie rinnovabili; al neo assessore Nicolò Giovanni Tarantino toccano Lavori pubblici, Servizi a rete, Manutenzione immobili, edilizia scolastica, Pubblica Istruzione, Igiene, Politiche comunitarie; Giusi Maggiore rivestirà la delega al Bilancio, Programmazione economica, controllo di Gestione, Statistica e Patrimonio ed infine l’assessore Biagio (Sergio) Martorana si occuperà di Politiche sociali, della Famiglia e delle Pari Opportunità, Politiche Giovanili, del Lavoro e della Formazione professionale e Rapporti con la Chiesa.
“Rilanciare l’azione amministrativa con la collaborazione del PD” è quanto ha dichiarato il sindaco rispondendo alla domanda “quali le prospettive con questa nuova Giunta”; “comincia una nuova fase che sarà difficoltosa, ci apprestiamo a fare un bilancio che sarà molto difficile definire – aggiunge il primo cittadino di Bagheria – perché la riduzione dei trasferimenti regionali e statali ci imporrà scelte ancora più drastiche e impopolari ma bisognerà far risparmiare l’Ente nell’interesse della città di Bagheria”.
Il sindaco Lo Meo manterrà per sé tutte le deleghe che non sono espressamente indicate tra quelle della Giunta, inclusa la delega alla Comunicazione che era appunto di Pippo Ferrante: “La comunicazione è importante e tutti la eserciteranno, quindi di volta in volta – ha detto il sindaco – per i vari argomenti e tematiche delegherò i mie collaboratori in Giunta ad esercitare il diritto/dovere all’informazione e alla trasparenza”.
Hanno preso la parola anche i neo-assesori, Martorana e Tarantino non nuovi ad esperienze politiche e la “quota rosa” Giusi Maggiore. Tutti hanno confermato il loro massimo impegno sebbene consci delle difficoltà che li attendono soprattutto in questo momento di grave crisi.
Emozionata ma già molto determinata l’assessore Maggiore che ha voluto sottolineare che non è qui solo per la quota rosa, ma spera che sia anche per la meritocrazia che l’ha coinvolta ad essere parte della Giunta.
Hanno preso la parola anche gli assessori riconfermati: Tornatore, Miosi e Cirafici.
Il primo ha sottolineato di aver messo da parte qualche incomprensione che lo aveva spinto a pensare di dimettersi: “sbagliata la forma di un certo modo di comunicare tra noi – detto – ma occorre superare e pensare a lavorare in armonia”; Miosi ha riassunto tutti i progetti che vedono coinvolto il suo assessorato per il rilancio sociale e l’economia ed infine Cirafici ha posto l’accento sulle nuove deleghe che lo impegneranno non poco: beni confiscati e le politiche che riguardano il personale dell’Ente.
Anche il presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia, ha voluto fare gli auguri alla nuova compagine. “Il Consiglio comunale collaborerà con voi, auspichiamo la stessa collaborazione e ci aspettiamo una maggiore comunicazione tra i due diversi organi”.
Sul sito web del Comune sono stati pubblicati i video realizzati durante la conferenza stampa di presentazione della Giunta.
News dal Comune di Bagheria