Musica e colpi di scena, quando una canzone si trasforma in vendetta
In questi giorni non si parla d’altro, tanto che anche i telegiornali hanno trattato l’argomento.
Stiamo parlando proprio di loro: Shakira e Miley Cyrus, due icone mondiali della musica che hanno catturato la nostra attenzione con le parole, in alcuni punti molto crude, e le melodie, particolarmente orecchiabili, delle loro nuove canzoni.
Siamo abituati a immaginare la musica come quella piacevole melodia che rimbomba nella testa, ma in realtà è molto di più. Nasconde molte sfumature, ognuna delle quali ci trasmette precise sensazioni, che ci incuriosiscono al punto di immedesimarci nella realtà creata dal testo.
Entriamo nel dettaglio:
Pochi giorni fa, Shakira pubblica una canzone che tutt’ora sta facendo parlare pure i muri; la sua è una vendetta, una rivincita nei confronti del ex marito, famoso calciatore del Barcellona, Piqué il quale l’avrebbe tradita con una modella, Clara Chia.
La cantante stessa ha scoperto del tradimento tramite i barattoli di marmellata che aveva in casa. Sembra assurdo ma è così, Shakira vedendo che la marmellata, che aveva in casa, finiva molto velocemente si interrogò sul perché; poiché nè lei nè il marito ne erano ghiotti e capì che era l’amante a mangiarla.
Se il rancore avesse un nome di persona, in questo momento, sarebbe SHAKIRA. Nella sua canzone troviamo riferimenti a ciò che le è successo, utilizza frasi molto dure come: “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo, un Rolex con un Casio”, paragonando se stessa a una Ferrari e ad un Rolex facendo capire che lei valeva molto di più rispetto all’amante del marito.
Ovviamente il calciatore non rimane a guardare ma decide di rispondere a questa provocazione andando in giro con una Twingo e indossando un Casio, se il menefreghismo avesse un nome di persona, sarebbe Piqué.
I due iniziano ad avere problemi da prima del 2020, ma nessuno si sarebbe aspettato una canzone di questo tipo piena di rabbia; in questo caso la musica si trasforma in un mezzo di vendetta, un mezzo per umiliare qualcuno, allontanandosi dall’ideale che abbiamo di essa.
Shakira sembrerebbe un’eroina, modello di forza femminile che tramite il suo lavoro riesce a mettere a nudo i comportamenti del suo ex marito; ma molti pensano che questa sia solo un modo per guadagnare di più e che in questo modo la musica abbia perso il suo vero valore.
MILEY CYRUS E IL SUO INNO ALL’AMORE PERSONALE
La famosa cantante, compositrice e attrice statunitense, conosciuta con il nome d’arte di Miley Cyrus, è colei che ha rilasciato una delle canzoni più in vista del momento, “Flowers”, un brano che è da definire una nuova e potente hit che grida al mondo un messaggio più che rilevante.
L’idea che si è diffusa all’interno dell’opinione pubblica è che l’intenzione della cantante sia stata creare ciò che viene chiamata una “revenge song”. Ma se andiamo oltre lo stato apparente della canzone, possiamo vedere come a essere rivendicata è solo la propria indipendenza, e per quanto riguarda il marito, Miley concede semplicemente il perdono per il male ricevuto. Agli altri destinatari del pezzo musicale, noi ascoltatori, viene regalato invece un insegnamento di vita, che si basa sull’amore verso sé stessi, e quindi sull’autostima che deve essere in tutti noi viva e forte.
“Flowers” prende spunto dalla celebre storia d’amore della cantante e dell’attore australiano Liam Hemsworth; i due intrapresero una relazione una volta conosciuti sul set di “The Last Song” nel 2010, si sposarono nel 2018, ma dopo anni di conflitti si separarono nel 2020. La modalità con cui tutto ciò viene espresso è sotto forma di risposta alla celebre canzone di Bruno Mars “When I was your man”, dedicata alla cantante proprio il giorno del matrimonio dal marito, che invece riceve la sua il giorno del suo compleanno, il 13 gennaio del 2023.
Queste sono solo due delle osservazioni che ci fanno pensare che questo sia l’amore svanito di cui si racconta nella canzone; infatti a queste se ne aggiungono altre di minor rilievo, che sono semplici ipotesi.
Il singolo dell’album in uscita ‘Endless Summer Vacation‘ è arrivato in testa a tutte le classifiche dall’Australia alla Gran Bretagna ed è uno dei pezzi più utilizzati per storie e ‘reel’ su Instagram e Tiktok. La canzone ha anche ricevuto il plauso di Gloria Gaynor. “Sono a Nashville a lavorare su nuova musica e ho appena sentito ‘Flowers’, una canzone che incoraggia tutti a trovare la forza in se stessi per perseverare e prosperare. Brava Miley!”, ha scritto su Twitter l’icona della disco music.
PRODOTTO DA REBECCA MAZZOLI E IRENE MINEO.