Chernobyl la serie
Quasi tutti hanno sentito nominare la parola Chernobyl durante l’arco della loro vita: ma cos’è? Perché è così nota?
A Chernobyl vi era una centrale nucleare distante 3 km da Pripyat, una cittadina situata in Unione Sovietica. Durante un controllo di sicurezza, a causa di alcuni errori, il 26 Aprile 1986 alle ore 1:23:45 esplose il reattore nucleare RBMK numero 4 della centrale e scoppiò un incendio. Inizialmente il problema venne preso sottogamba, ma il giorno dopo la città venne evacuata a causa delle forti radiazioni che successivamente furono rilevate anche in Italia.
Adesso la vicenda è diventata una miniserie formata da 5 episodi, prodotta da Sky, dalla durata di circa un’ora. La serie coinvolge lo spettatore in una visione del tutto reale riguardante l’accaduto: dalla prospettiva del personale dentro il reattore fino a raggiungere l’innocenza dei cittadini. Negli episodi vengono anche introdotti filmati/audio originali riguardanti l’avvenimento, facendo vivere a pieno il tragico momento, che ad oggi rimane uno dei più gravi disastri nucleari mai avvenuti.
L’argomento delle centrali nucleari è ancora oggi un punto interrogativo. In Italia le quattro centrali nucleari presenti sono state chiuse o per raggiunti limiti d’età, o a seguito dei referendum del 1987.
Vi sono presenti molte opinioni riguardo a queste decisioni: per alcuni chiudere ha portato ad una grande perdita di profitti, altri pensano che sia abbastanza rischioso tenerle in attività.
Sta di fatto che in Europa vi sono presenti 134 centrali nucleari oltre a quelle in costruzione, e che quindi un probabile guasto causerebbe l’arrivo delle radiazioni anche in Italia.
E voi che ne pensate? Centrali Nucleari sì o no?