Midnight in Paris
Midnight in Paris è un film scritto e diretto da Woody Allen. E’ stato distribuito nelle sale internazionali in primavera del 2011 ed ha ricevuto 4 nomination al premio oscar, vincendo il premio per la migliore sceneggiatura originale.
Il film è ambientato a Parigi in due epoche diverse, nel 2011 e durante il periodo della “belle époque”, racconta la storia di uno sceneggiatore di Hollywood, Gil, e della sua ragazza che vanno a Parigi per una vacanza.
Il sogno di Gil è quello di trovare nella “Ville Lumière” l’ispirazione per il suo primo romanzo. La sua fidanzata lo scoraggia a intraprendere la carriera di scrittore, ma lui non demorde. Infatti decide di passeggiare nella Parigi notturna ogni sera per carpire la sua tanto desiderata ispirazione. Ogni mezzanotte incontra un’auto d’epoca, su cui egli sale e che lo trasporta nella Parigi degli anni ’20. Vaga per i locali più famosi della belle époque, come ad esempio il “Moulin Rouge”, dove conosce alcuni degli artisti più famosi del tempo: Francis Scott Fitzgerald, la moglie Zelda, Ernest Hemingway, Salvador Dalì, Pablo Picasso, Degas, Gauguin. Essi lo aiuteranno a finire il suo romanzo e gli daranno importantissime lezioni di vita. Si innamora di Adriana, compagna di Picasso, con cui ha una breve ma intensa relazione. Quando Gil ritorna nella Parigi del XXI secolo, prende la decisione di lasciare la sua ragazza per iniziare la sua vita di scrittore nella capitale francese.
Questo film, che fa letteralmente venire voglia di vivere nella Parigi degli anni ’20, è una commedia fantastico-romantica, in cui lo spettatore si trova in bilico tra fantasia e realtà, attraverso il “viaggio nel tempo” del protagonista.
Francesco Mineo, Alessandra Lo Piparo, Laura Alioto