Via al “100% vacciniamoli tutti!”
Grande mobilitazione, a partire da ieri 7 Maggio, promossa dall’Unicef per raccogliere fondi e salvare i bambini che ogni giorno rischiano la vita a causa di malattie prevenibili con un semplice vaccino. Detta campagna internazionale è stata chiamata “100% vacciniamoli tutti.“
Fine dell’iniziativa è aiutare i bambini di otto Paesi: Afghanistan, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Ciad, Nigeria, Pakistan, Sud Sudan e Yemen.
In questi Paesi – riferisce l’Unicef – circa sei milioni di bambini non sono ancora vaccinati, molti dei quali vivono in zone remote, senza accesso ai servizi sanitari di base a causa di conflitti, povertà, mancanza di un sistema sanitario o tensioni sociali. Negli ultimi anni il tasso di mortalità di questi Paesi, dove avvengono oltre un quarto di tutte le morti infantili nel mondo, è aumentato a causa del peggioramento delle condizioni economiche e sociali.
L’Unicef si mobilita appunto per sensibilizzare l’opinione pubblica e il 24 e 25 Maggio centinaia di volontari scenderanno nelle piazze con il fine di raccogliere le firme dei cittadini.
La testimonial della campagna “100% vacciniamoli tutti” è Elisabetta Canalis che il 16 Maggio a Roma, insieme all’intera associazione, la presenterà in un evento pubblico: “Ringraziamo di cuore Elisabetta per aver accettato di lanciare la campagna. Chiediamo – ha affermato il presidente dell’Unicef Italia Giacomo Guerrera – a tutti di aderire e far suonare il campanellino. Non possiamo restare indifferenti.” Il campanellino è stato scelto come simbolo di questa campagna.
Federica Di Lorenzo