Tutti in piazza a manifestare!
Giovedì 12 dicembre si è svolta per le strade cittadine la manifestazione promossa dagli studenti dei licei bagheresi per denunciare, in alcuni casi, l’inadeguatezza delle strutture scolastiche e il mancato intervento da parte dell’amministrazione comunale.
Positivo, al termine della manifestazione, l’incontro tra l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Scaduto e una delegazione di ragazzi appartenenti agli istituti superiori di secondo grado.
Diverse scuole del nostro territorio si erano mosse durante le settimane precedenti, di riflesso a quelle del capoluogo, con proteste contro i tagli all’istituzione scolastica e, soprattutto, mostrando la propria insofferenza verso i problemi locali che affliggono gli studenti (e non solo). Cortei, autogestioni e occupazioni, simbolo del malcontento generale, sono culminati nella manifestazione di giovedì mattina, che ha visto sfilare per la città un numero imprecisato di ragazzi (si suppone almeno 1500) da via Sant’Ignazio di Loyola a Palazzo Butera, sede del comune di Bagheria, dove i rappresentanti d’istituto sono stati ricevuti dall’assessore. Tra i punti salienti del dialogo, si è discusso dell’aumento delle indennità della giunta comunale e della questione rifiuti, per risolvere la quale il comune sta provvedendo alla creazione di una ditta, su dichiarazione dell’assessore Scaduto. Le risoluzioni immediate riguardano i lavori di manutenzione della strada che porta al nostro liceo (per la quale negli anni precedenti erano state svolte altre manifestazioni).
L’esperienza d’incontro è stata positiva per entrambe le parti. L’assessore Scaduto ritiene opportuno mantenere il dialogo con gli studenti anche nei prossimi mesi, con il coinvolgimento anche del sindaco Vincenzo Lo Meo.
Stefano Morana