25 anni di Nuovo cinema Paradiso
Oggi 24 gennaio, al teatro comunale di Cefalù, verrà consegnata una targa di riconoscimento al regista bagherese Giuseppe Tornatore, in occasione dei 25 anni trascorsi dalla creazione del suo capolavoro Nuovo Cinema Paradiso.
“E’ doveroso celebrare questo film – afferma il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – sia perché si tratta di un capolavoro assoluto della cinematografia italiana, sia perché ci piace pensare che attraverso questo capolavoro anche Cefalù ha vinto il premio Oscar in quanto set di alcune scene indimenticabili”.
Il regista bagherese è uno dei rappresentanti della cinematografia siciliana: nelle sue opere mette in risalto gli aspetti sia positivi che negativi della sua terra.
Nel 1986 si avventura nella sua prima regia con “Il camorrista” vincendo un Nastro d’argento. Il successo lo raggiunse con il suo secondo film Nuovo Cinema Paradiso che realizzò nel 1988 e che verrà premiato doggi. Dopo questi due film ne ha girati molti altri, tra cui Una pura formalità nel 1994, L’uomo delle stelle nel 1995, La leggenda del pianista sull’oceano e Maléna, uscito nel 2000, con cui ha riscosso un grande successo anche grazie alla presenza dell’attrice Monica Bellucci. Nel 2009 inaugura la mostra del cinema di Venezia con il film da lui scritto e diretto “Baarìa”, dedicato alla sua città natale.
Federica Di Lorenzo e Rosalia Rini