Se avessimo un altro biglietto per Bielefeld avremmo già la valigia pronta!
Se avessimo un altro biglietto per Bielefeld avremmo già la valigia pronta!
Chi siamo? I ragazzi del gemellaggio Bagheria-Bielefeld 2012-13, ossia Alessandra Provino e Adriana Alpi (2I), Grazia Martorana (2L), Fabio Conforto (3D), Leonardo Mineo, Roberto Garofalo e Michele Moretto (3H), Simona Miosi (3C) Francesco La Bianca, Maria Portera e Martina Soresi (3B), Vincenzo Messina e Chiara Mineo (2F).
Abbiamo ospitato i ragazzi tedeschi del Gymnaiusm Am Waldhof dal 13 al 20 marzo con lo stesso entusiasmo con cui loro avevano ospitato noi in Germania dal 2 al 9 febbraio.
”Lo scambio culturale è stato ricco di emozioni e di esperienze costruttive” dice Martina, ”ma anche un’occasione per divertirsi e conoscere nuove persone”, aggiunge Fabio.
Siamo stati in grado di adattarci ai nuovi orari, alle nuove abitudini e – anche se magari con qualche difficoltà in più – alle differenze culinarie.
Inevitabilmente si sono verificate anche alcune piccole incompatibilità fra i partner, riguardo specialmente a caratteri differenti, ma lo scopo era proprio quello di imparare a convivere, e siamo certi di averlo raggiunto in tutti i sensi!
Dopo un’esperienza del genere non possiamo non sentirci in dovere di consigliarla a tutti gli studenti! Ognuno di noi dovrebbe provare cosa significa condividere il proprio patrimonio culturale con gli altri e allo stesso tempo apprezzarne uno tanto differente quanto affascinante!
Sicuramente questa esperienza è adatta a questo, come a molti altri scopi formativi.
Università di Bielefeld – da sinistra dietro: Francesco La Bianca, Fabio Conforto, Maria Portera, Vincenzo Messina.
Da sinistra davanti :Julian Kobusch, Lasse Kahrau, Laura Zöller, Luca Kahmann, Alessandra Provino, Chiara Mineo, Adriana Alpi, Grazia Martorana, Michele Moretto, Martina Soresi, Simona Miosi
in ginocchio da sinistra: Leonardo Mineo, Roberto Garofalo